Abbinamento vino-cibo
Il verdicchio è un vino a tutto pasto ed è grazie alla sua struttura e persistenza gusto/olfattiva, che a volte è paragonabile alla struttura corposa di un vino rosso.
Tutti i piatti della cucina mediterranea trovano soddisfazione dall’accostamento con il verdicchio: antipasti, carni bianche più o meno elaborate, carni bollite, funghi, tartufi, fritti di verdure; con il pesce vi è lo sposalizio d’elezione.
Vino buono anche con le ricette più elaborate, che richiedono un “vino di forte personalità”.
I nostri vini, essendo ben strutturati e corposi, accompagnano in quest’ordine: MARTINA - DESERTO – MARIKA; tutti i tipi di piatti, dai più delicati ai più elaborati.
Per il MARTINA ci sentiamo di consigliare l’abbinamento con antipasti di pesce, carni bianche, fino a primi di pesce.
Per quanto riguardo il DESERTO, lo accostiamo bene oltre che ai piatti elencati in precedenza, anche a zuppa di funghi, trenette al pesto, fritture di pesce, arrosti, pesce di acqua salata al cartoccio o al forno.
In fine il MARIKA che, oltre ai piatti sopra indicati, accompagna molto bene, grazie alla sua struttura organolettica, a piatti particolarmente elaborati, carni rosse e piatti della tradizione marchigiana: brodetto di pesce alla marchigiana e stoccafisso all’anconetana.