Benvenuti

Piccola realtà nel cuore delle Marche a Castelplanio.

Un Vitigno: il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Un Vigneto di quarant'anni adagiato sulla collina di Monte Deserto, a 350 metri sul livello del mare.

La volontà di una famiglia di portare avanti la tradizione che si lega inevitabilmente all'innovazione il tutto guidato dalla passione per il mondo del vino e ciò che lo circonda.

MARIKA, VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI D.O.P. CLASSICO SUPERIORE

 MARIKA, VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI D.O.P. CLASSICO SUPERIORE

MARIKA

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI D.O.P. CLASSICO SUPERIORE

Marika, vino ottenuto con la CRIOESTRAZIONE selettiva. Avvalendoci di questa tecnica, che consiste nel congelamento del grappolo a - 23 gradi prima della pressatura, riusciamo ad ottenere l'estrazione di un mosto maggiormente ricco di zuccheri. Grazie a questa tecnica di vinificazione il Vino si presenterà con un bouquet più ampio e che andrà ad arricchire ulteriormente le caratteristiche organolettiche del Verdicchio.

Il risultato è un vino di alta qualità in grado di evolversi nel tempo.

A seguito di questa lavorazione otteniamo una bassissima resa a mosto concentrato ecco perchè ci piace definirlo Verdicchio “da mordere”.
Anche nel colore, giallo paglierino carico, ritroviamo un tratto distintivo della sua lavorazione; i profumi del Marika sono di frutti intensi; la pienezza e la morbidezza, suoi punti forti, il Marika sarà un vino che manterrà una sua precisa identità anche con il passare del tempo.

Del Marika sono state prodotte 3000 bottiglie anche qui con il solo utilizzo del tappo in vetro.

Varietà: VERDICCHIO 100%
Produzione: 3mila bottiglie

Il MARIKA prende il nome dalla primogenita, figlia di Pierluigi e Floriana, la sua etichetta è l'espressione della campagna marchigiana con le colline ricche di colori nelle colture che si alternano nel corso dell'anno e sta ad indicare la vista che si può ammirare da Montedeserto: un susseguirsi di colline fino poi a raggiungere con lo sguardo il mare. L'etichetta parte sempre da un idea di Pierluigi questa volta a realizzarla è stato il pittore siciliano Tony Fanciullo che ha firmato una a una le nostre etichette.

MARIKA 2010 ha conquistato l’ambìto riconoscimento di ECCELLENZA, dalla guida Le Marche nel Bicchiere 2012 redatta Dall’Associazione Italiana Sommelier A.I.S. Marche.


Nel 2016 al Marika e' stato assegnato l'OSCAR GREEN Marche: il premio Nazionale promosso sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana da Coldiretti giovane impresa

www.verdicchio.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – FB Azienda Vitivinicola Socci #VERDICCHIOPERDAVVERO

 marika verdicchio uva

Tappo in vetro

tappo in vetro bottiglie vino

OSCAR GREEN

oscar green giovani impresa

Wine blog roll

logo wine is sharing

Degustazioni dei nostri vini... in cantina

logo grande degustazioni cibo vino